Qualche riflessione sulla creazione di un logo

Creare un logo personalizzato da zero è semplice … se sai come farlo.

Prima di creare un logo cerca di capire qual è il suo obiettivo

Un logo è l’elemento grafico che si trova al centro di tutto il graphic design e ha tre ruoli fondamentali: identificazione, distinzione e comunicazione.

Analizziamo brevemente queste tre funzioni:

Identificazione: un logo permette di individuare immediatamente una società sul mercato ed è spesso una delle prime cose che un potenziale cliente vede. Il logo perciò deve dare subito un’impressione positiva e deve essere facilmente identificabile e riconoscibile. Un logo ha il compito di rimanere immediatamente impresso nella mente del consumatore per cui dev’essere semplice, ma allo stesso tempo non banale e scontato.

Distinzione: un logo efficace deve essere unico ed originale, deve distinguere un’azienda dalla concorrenza e offrire quel qualcosa in più che attiri il cliente verso di essa.

Comunicazione: un logo deve essere in grado di comunicare un messaggio. Il messaggio può essere diretto oppure indiretto, ma è importante che sia positivo. Un logo mal concepito può trasmettere un messaggio sbagliato, poco professionale, ingannevole o datato.

Come creare un logo personalizzato di qualità e facilmente identificabile

Un logo per essere subito identificato deve apparire semplice ed evidente. Anche se esistono molti loghi di successo che infrangono queste regole, in generale, un buon logo deve essere costituito solo da elementi essenziali, in modo da essere ricordato più rapidamente.

Dai un occhiata a questi famosi loghi, e osserva quanto sono semplici e facilmente riconoscibili.

loghi-tonello

Se vuoi creare loghi personalizzato di successo devi ricordati che la semplicità è uno dei requisiti fondamentali. È un fattore determinante che rende un logo facilmente memorizzabile e quindi capace di durare nel tempo.

Un logo:

  1. Deve essere semplice, ma non semplicistico;
  2. Deve essere versatile ed adattabile a qualsiasi supporto (biglietti da visita, cartelloni, insegne, volantini);
  3. Deve integrare il nome della società;
  4. Deve essere efficace anche senza colore e funzionare anche in bianco e nero;
  5. Deve garantire lintegrità visiva anche in caso di rimpicciolimento;
  6. Deve essere adeguato al pubblico a cui si rivolge;
  7. Deve essere originale ed unico. Con così tanti loghi presenti in tutto il mondo devi assicurarti che non assomigli inavvertitamente ad un altro.
Condividi questo articolo:
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.