Immagine coordinata

Immagine coordinata?
Meglio dire: “coordiniamo la nostra comunicazione!”
Volevo provocare con una battuta ma l’argomento è serio ed è doveroso rimarcare: darsi uno stile unico e inconfondibile è una priorità!

Come si costruisce un’immagine coordinata?
Come si analizzano e progettano tutte le componenti di una “brand identity” in modo che funzionino e comunichino la stessa cosa?
A partire dalla progettazione del logo, elaborare un progetto di immagine coordinata significa realizzare un simbolo  che si concentra sulla storia e sul futuro di una azienda.
Quando si progetta un logo, si va a creare quello che deve essere il cuore dell’immagine coordinata.
Si va a “forgiare” un simbolo -o segno grafico– che rappresenterà e racconterà un’intera Azienda e il suo Brand.
E per raccontare una storia non basta il logo, c’è bisogno che esso sia inserito all’interno di un sistema più complesso, all’interno di un’immagine coordinata.

E’ fondamentale quindi farsi condurre in questo “viaggio” da professionisti  che sappiano unire i singoli elementi grafici e visivi che compongono tutta l’immagine perché vengano percepiti come un’unica cosa.
Tutti gli elementi devono comunicare allo stesso modo, in maniera coordinata e coerente.
Quando pensiamo, ad esempio, al brand Ferrari, non pensiamo soltanto al logo del Cavallino Rampante. Pensiamo anche al rosso, il Rosso Ferrari.
Il brand Nike è quella “virgola” che riassume in sè movimento, “scatto” ed è sempre abbinata ad un atleta in “azione”… un fisico perfetto e prorompente.

Sono due gli step importanti nel percorso dell’immagine coordinata:

-il primo è definire le linee guida: font, colori, sfondi,  pattern o icone.

-il secondo è l’analisi e definizione degli elementi cartacei e di packaging.

Scegliere un formato originale, la qualità della carta e la grammatura, i colori di stampa, plastificazioni o nobilitazioni.
Tutta una serie di piccoli accorgimenti che renderanno singolare e unico il tuo prodotto di comunicazione.
Infine un’immagine coordinata non è composta solo da cose come biglietti da visita, colori e font, ma anche da tutto il resto

Suoni, prodotti, packaging, pubblicità, divise lavorative, personale, sito web, assistenza clienti, dipendenti, ecc…. una visione complessiva e trasversale, che solo un’agenzia di comunicazione ti può offrire.

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