Come creare una strategia di digital marketing B2B

Per aumentare la consapevolezza del tuo marchio, comunicare il valore del tuo prodotto o servizio, convertire il pubblico che ti interessa in clienti effettivi è necessario elaborare una strategia di digital marketing, ossia un piano che ti aiuta a raggiungere obiettivi specifici attraverso canali di marketing online accuratamente selezionati.

Con sempre più aziende e professionisti che usano attivamente il web per la propria attività di business, è ovvio che dobbiamo concentrare i nostri sforzi di marketing online in modo da poter interagire efficacemente con i pubblici di destinazione.

Senza una strategia di marketing digitale non si riesce a capire perché sia più efficace investire in una direzione piuttosto che in un’altra, non esiste un’analisi di quali canali di comunicazione scegliere, ma ancor più importante diventa difficile capire se gli eventuali risultati raggiunti sono utili o meno al nostro business.

Strategia di digital marketing B2B: perché è importante averla

  • Rappresenta innanzitutto una sorta di bussola che ti aiuta a chiarire la direzione verso cui stai andando.
  • Ti permette di integrare le tue iniziative online con la più ampia strategia aziendale.
  • Con una strategia ben definita puoi creare una proposta di valore calibrata sulle esigenze dei diversi tipi di clienti, in altre parole ti consente di differenziare il tuo prodotto o servizio online rispetto all’offerta dei tuoi competitor.
  • Impedirai ai tuoi concorrenti di guadagnare quote di mercato.

Quali sono i vantaggi di una strategia di marketing digitale?

Puoi misurare più facilmente i risultati e il successo delle tue iniziative online. Ti consente di identificare quali strumenti di marketing online hanno portato risultati migliori per la tua attività.

Ciò che può essere misurato, può venir migliorato, pertanto potrai affinare la tua strategia e ottimizzare i tuoi investimenti. Risultato? Un ROI (ritorno sull’investimento) migliore per il tuo business.

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Elementi fondamentali di una strategia di digital marketing B2B

1. Posizionamento del marchio

Il primo passo fondamentale prima di mettere in atto una qualsiasi strategia di digital marketing è comprendere il posizionamento del proprio marchio, ossia come si posiziona nella mente dei nostri clienti.

Il posizionamento sarà tanto più efficace quanto più i tuoi clienti percepiranno la tua identità come unica e inconfondibile.

Comprendere il posizionamento ti consente di comunicare la tua attività e i tuoi prodotti in modo più efficace, ti aiuta a creare dei messaggi di marketing che saranno in sintonia con il pubblico di destinazione.

2. Identificazione e comprensione dei pubblici a cui sei interessato

Identifica i clienti che cercano i tuoi prodotti. Se utilizzi un software CRM, utilizza le informazioni in tuo possesso per creare e segmentare le tue buyer personas.

Le buyer personas sono delle rappresentazioni fittizie dei tuoi clienti ideali; una sorta di identikit che comprende sia informazioni demografiche, sia riferimenti qualitativi immaginari come le ambizioni, i desideri, le sfide e i modelli di comportamento.

Avere una conoscenza approfondita delle buyer personas è una precondizione necessaria per ogni strategia di marketing efficace.

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3. Un sito web ben progettato e usabile è basilare per una strategia di digital marketing B2B

Un sito web veloce da caricare, intuitivo da navigare e ottimizzato per i dispositivi mobili rimane un elemento centrale per la tua strategia.

Rendi facile ai tuoi navigatori l’intraprendere delle azioni importanti come scaricare documenti (cataloghi, case study, ecc.), iscriversi alla newsletter o compilare un form contatti.

Mantienilo aggiornato offrendo contenuti regolari che rispondano alle esigenze dei tuoi clienti lungo ogni fase del funnel d’acquisto.

4. Aiuta i clienti a trovarti attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Alcune statistiche rilevano che il 33% delle aziende B2B (dato in costante crescita) afferma di ottenere lead attraverso la SEO.

Oramai la maggior parte delle aziende effettua ricerche online prima di contattare un nuovo fornitore o effettuare un acquisto.

Con la SEO puoi cercare di posizionare le pagine del tuo sito web più in alto possibile nei risultati di ricerca pertinenti. In questo modo un maggior numero di potenziali clienti potranno trovare il tuo sito web, saperne di più sui tuoi prodotti e trasformarsi in clienti.

5. Offri informazioni e approfondimenti di valore con il Content marketing

Contenuti utili come post del blog, case study, e-book, infografiche, white paper, e video informativi migliorano la tua credibilità tra i potenziali clienti.

Il Content marketing si integra perfettamente con la SEO. Crea contenuti che i tuoi potenziali clienti potrebbero cercare attraverso determinate parole chiave, in questo modo arriveranno sul tuo sito web dandoti la possibilità di convertirli in contatti qualificati e successivamente in clienti.

Come ho già sottolineato nel punto tre, crea contenuti per ogni fase del percorso d’acquisto, in modo che possano trovare la tua attività sia quando sono nelle fase iniziale di ricerca, sia quando sono pronti ad acquistare i prodotti o servizi che proponi.

6. Coltiva la relazione con i tuoi contatti attraverso l’email marketing

Nonostante molti proclamino la morte dell’email marketing, questo rimane uno strumento eccellente per ogni strategia di digital marketing B2B.

Usa l’e-mail per alimentare e rafforzare il rapporto con le persone che si sono iscritte alla tua newsletter o hanno scaricato un tuo case study.

Per aumentare il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti, cerca di segmentare il tuo pubblico e di inviare contenuti mirati e preziosi per ogni segmento.

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7. Entra in connessione con i tuoi clienti attraverso i social media

Il 75% degli acquirenti B2B utilizza i social media prima di effettuare un acquisto. Si possono usare i canali social per promuovere i tuoi prodotti, il tuo sito web o i post del blog.

Attraverso i social puoi condividere notizie e suggerimenti del settore, storie di successo dei clienti, casi di studio, video informativi, ecc.

Per le aziende B2B il social per eccellenza è LinkedIn con cui puoi entrare in contatto con i manager e i professionisti specifici del tuo settore.

LinkedIn offre due possibilità: crescere organicamente (attraverso i contenuti) o utilizzare LinkedIn Ads, che ti consente di creare annunci pay-per-click ben calibrati sul profilo dei tuoi clienti ideali.

8. Utilizza annunci PPC (pay-per-click) se il tuo budget te lo consente

Se disponi di un budget sufficiente, puoi includere la pubblicità PPC come parte della tua strategia di digital marketing B2B.

La SEO e i contenuti ti aiuteranno a ottenere i risultati desiderati a medio-lungo termine. Tuttavia se hai l’esigenza di ottenere dei risultati rapidamente, le campagne PPC sono un’opzione eccellente (sia sui motori di ricerca che sui social).

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